Servizio civile universale

Con noi al servizio della comunità

La sezione Avis di Valdagno è accreditata per ospitare i volontari del Servizio Civile Universale (SCU) come stabilito dal Decreto n. 515/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Aderire al Servizio Civile Universale significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.

I volontari del SCU mettono il proprio impegno per gli altri, con responsabilità e ne ottengono una occasione per crescere confrontandosi.
Con il SCU si possono conoscere diverse realtà, capirle e condividerne i valori, ma si possono anche fare esperienze in grado di offrire una crescita professionale.

Chi diventa volontario di SCU ottiene crediti formativi che possono essere riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 439,50 euro (a cui va aggiunta una indennità extra per quanti sono impegnati in progetti all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati). Queste attività sono inoltre riconosciute ai fini del trattamento previdenziale riscattabile, godono di ’assistenza sanitaria gratuita oltre a riconoscere un punteggio spendibile anche nei concorsi pubblici.
I volontari ricevono una formazione generale e una più specifica, in base ai progetti in cui vengono impiegati.

Per maggiori informazioni sui progetti di Avis Valdagno:
segreteria@avisvaldagno.it