Inizia la sinergia con Valle-Y (i giovani di Valdagno)

SIAMO DONATOR-Y

Lo sapevate che, tra le tante cose, Valdagno è anche conosciuta come “La città del dono”?
Da molti anni, tanti nostri concittadini hanno aderito ad associazioni come AVIS, AIDO e ADMO decidendo di donare sangue, organi e midollo osseo.

AVIS (Associazione Italiana Volontari del Sangue) è la più grande associazione per la donazione del sangue in Italia.

Cosa fa?

Nasce nel 1927 a Milano ed è costituita da oltre 1 milione e 300 000 volontari in tutta Italia che donano sangue ed emocomponenti (plasma, piastrine ed eritrociti).

La sezione locale di Valdagno è stata creata nel 1963 e da allora promuove i valori di solidarietà legati al gesto del dono, in collaborazione con altre associazioni del dono e gli enti locali. Oggi la sezione AVIS di Valdagno conta 1400 donatori effettivi, che raccolgono ogni anno 2000 sacche di sangue e plasma.

Anche tu vuoi fare parte di questo gruppo?

Se hai più di 18 anni e pesi più di 50 kg puoi contattare la sezione AVIS di Valdagno al numero 0445 409300 e consultare il loro sito https://avisvaldagno.it/la-donazione/: potrai così avere ulteriori informazioni e fissare una prima visita per valutare l’idoneità alla donazione.

Tutto il percorso di donazione si svolge secondo criteri di massima sicurezza (per te e per chi riceverà) e sarai seguito da personale sanitario.

Al termine della donazione ti aspetta una colazione offerta da AVIS, e se sei lavoratore dipendente avrai diritto ad una giornata di riposo retribuita.

Al momento i donatori AVIS residenti a Valdagno sono più di 1400, e l’associazione registra circa 2000 donazioni all’anno: anche il tuo contributo farà la differenza 🍒

Perché donare?

Il sangue è un tessuto non riproducibile in laboratorio ed è fondamentale per la vita. Tutti potremmo averne bisogno un giorno, per moltissime ragioni. Donare il sangue è un gesto di amore e attenzione verso sé stessi e gli altri, per tanti tanti motivi.

E, alla fine, quale motivo migliore di salvare vite?

Per ulteriori informazioni e approfondimenti ti consigliamo di visitare il sito dell’associazione di AVIS o quello della Città del Dono: http://www.cittadeldono.it/valdagno/sangue.html